Image
Image
La azienda

DAGLI ANNI 60 I TUOI FABBRI DI FIDUCIA

Specializzata nel settore delle metalcostruzioni, Asco-fer SA è un’azienda di Ascona che si rivolge sia ai privati che alle aziende. Eseguiamo lavori di carpenteria leggera e pesante basandoci sulle specifiche richieste dei clienti, siano essi grandi cantieri o privati che necessitano di piccole riparazioni.

60+

Anni di

Esperienza

Punto centrale

Da sempre il punto di forza della nostra ditta è il ferro battuto lavorato artigianalmente; a tal proposito, siamo ormai rimasti tra i pochi in Ticino a eseguire questo tipo di attività.

+

Extra

Con l’avvento di materiali quali l’acciaio inox, l’acciaio Corten e il vetro, nel tempo la nostra gamma di prodotti si è via via ampliata per adattarsi alle nuove esigenze di mercato.

+

Service

EN1090 & ISO9001

I nostri certificati

Certificati di qualità

Per offrire ai nostri clienti prestazioni di qualità sempre maggiore ci manteniamo in aggiornamento costante sulle ultime novità relative al settore delle costruzioni metalliche e ci occupiamo anche della formazione di apprendisti. A tal proposito, negli anni ci siamo specializzati anche nella lavorazione di nuovi materiali come l’acciaio inox, l’acciaio Corten e il vetro. Disponiamo delle certificazioni di qualità ISO 9001:2015 ed EN1090 EXC2.

La storia della nostra azienda

 

La nostra azienda è stata fondata nei primi anni ’60 con il nome di Pini, Martini & Duca. Inizialmente la nostra sede era in via Muraccio ad Ascona, alcuni anni dopo ci siamo poi trasferiti in quella attuale di via Delta 12.

Nel 1982, quando Francesco Vaerini, già dipendente dell’azienda, è entrato in società, la ditta ha preso il nome Asco-fer SA, mantenuto ancora oggi.
Nel 1985 Francesco, dopo aver conseguito il diploma federale di capo officina di costruzioni metalliche, ha rilevato completamente la ditta che ha continuato a gestire per molti anni con la preziosa collaborazione della moglie Manuela.

Nel 2007 Manuela si è ritirata per la meritata pensione ed è entrato in società il figlio Andy in qualità di responsabile dell’amministrazione. Quando Francesco comincia a vedere all’orizzonte il pensionamento comincia a cercare attivamente un valido successore. Dopo lunga ricerca lo trova internamente, la figura ideale viene individuata in Ilija Zrakic, formatosi in seno all’azienda ed entrato in società nel 2012. Dopo la prematura scomparsa di Francesco, avvenuta nel 2015, Ilija prende in mano l’azienda e prosegue con l’ottimo lavoro svolto negli anni dal suo predecessore. Nel 2017 Ilija ha conseguito il diploma di capo officina e nel 2019 ha rilevato l’azienda per intero.